Infine mettiamo in evidenza altri tipi di calibratore; ad esempio possiamo citare il calibratore di segnale che è uno strumento molto facile per chi lo utilizza, attraverso sistemi integrati sempre più caratteristici che permettono il suo pieno utilizzo e la sua estrema facilità.
Abbiamo poi il calibratore di vibrazione meccanica; usato nel settore della sicurezza. è molto comodo perchè può essere formato anche nel modello portatile e utilizzato per i misuratori di vibrazione e nell'impiego di calibrazione dei misuratori di accelerazione, velocità o spostamento.
Naturalmente esistono in commercio numerosissimi modelli di calibratori a vibrazione meccanica a seconda delle proprie necessità.
Il calibratore intensimetrico invece è dotato di una sonda detta intensimetrica e un'accoppiatore che servono per effettuare calibrazioni di livello e di fase. Viene spesso utilizzato per la verifica dell'intensità residua, per calibrare il livello di intensità sonora e per la calibrazione della velocità delle particelle.
Infine il calibratore di temperatura sempre appartenente alla categoria di calibratori a segnali di processo, include il calibratore di loop di corrente a due fili, il calibratore per correnti e tensioni, quello che misura la temperatura, il segnale di risposta, quello multifunzionale che possiede funzionalità di calibrazione avanzate.
E il calibratorte multifunzione utilizzato in laboratorio con undici tipi di termocoppie e nove termoresistenze; insomma davvero una vastissima e completa scelta di calibratori che potrete trovare in commercio.
|