Andiamo ora ad approfondire le caratteristiche di uno dei modelli di calibratore, tra i tanti in uso: il calibratore multifunzionale di processo.
Questo modello di calibratore, non necessita di una particolare connessione di rete e viene utilizzato per la simulazione di segnali o di unità nella tecnica msr, dove è possibile in questo modo verificare e calibrare tutti i parametri degli strumenti di misura.
L'indicatore di valore occorre per indicare l'uscita elettrica dell'apparecchio generalmente in "ma, mv, V e una frequenza in Hz, in concomitanza con la temperatura che viene espressa in C o in F.
Esso inoltre possiede funzioni di livellamento o di graduazione automatica, con una selezione in percentuale di balzi con segnale di uscita.
L'utilizzo di questo strumento è effettuato in modo intuitivo e diretto attraverso la tastiera, in questo calibratore si distingue l'alta precisione e l'uso universale che ne viene fatto, ecco perchè non può mancare nei laboratori di elettronica, così come nelle industrie di elettrotecnica e in quelle dell'automatizzazione.
Il costo è davvero accessibile a chiunque con in cambio un'altissima qualità di questo strumento necessario per le diverse operazioni.
Andiamo ora ad approfondire nel capitolo successivo qualche altro modello che è possibile utilizzare come ad esempio: il calibratore a pressione e il calibratore a segnale.
|